A Nicosia si parlerà di emigrazione siciliana in America nell’evento culturale dell’1 marzo

Condividi l'articolo su:

Un’interessante evento culturale si terrà venerdì 1 marzo presso l’auditorium “Vincenzo Nisi” dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia.

Nell’evento, organizzato dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia, si tratterà il tema della grande emigrazione siciliana in America, attraverso documentari e relazioni che ne individuano il contesto storico e ne trattano la tematica.

Il programma prevede alle 17.30 la relazione di Giovanni D’Urso, appassionato di storia nicosiana e membro del comitato scientifico dell’Ecomuseo Petra DAsgotto, che analizzerà il contesto storico nel quale avvenne questo fenomeno migratorio.

Successivamente il tema della grande migrazione siciliana in America verrà trattato dal professore Marcello Saija, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche nell’Università di Palermo, coordinatore nazionale di un progetto di ricerca sulla formazione della identità nazionale nelle comunità italo derivate d’America, nel 2008 è stato nominato membro del Comitato Scientífico del Museo Nazionale delle Migrazioni e, nel 2012, a Palermo è stato delegato del Rettore per la realizzazione del Museo regionale siciliano dell’Emigrazione.

Infine, a concludere l’evento, una rappresentazione teatrale in dialetto Galloitalico “A Mereca”, tratta dall’omonima poesia del noto poeta nicosiano “Carmelo La Giglia”.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo

css.php