Nicosia e Leonforte, si svolgeranno il 23 e 24 marzo le Giornate FAI di Primavera – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) con le Giornate di Primavera. Tra i 1.100 luoghi aperti al pubblico anche Nicosia sarà protagonista con la visita al castello, situato sulla roccia più alta della città, è costituito dai resti di due torri di guardia e dall’imponente bastione del ponte normanno

Il Gruppo Fai di Nicosia Delegazione di Enna ha predisposto le visite guidate, con l’ausilio degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Superiore Fratelli Testa di Nicosia. Sarà possibile visitare il castello sabato 23 marzo dalle 9 alle 13, le visite proseguiranno domenica 24 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Quest’anno il Gruppo Fai di Nicosia Delegazione di Enna ha organizzato anche una visita a Leonforte. Sarà visitabile la celebre Granfonte uno dei monumenti principali, del Comune di Leonforte. Fatta costruire nel XVII secolo dal principe Placido Branciforti, fondatore del paese, sui resti di una antica fontana araba.

La Granfonte si potrà visitare a partire da venerdì 22 marzo dalle 9 alle 13, sabato 23 marzo (stessi orari) e domenica 24 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, Guideranno i visitatori i piccoli apprendisti ciceroni della scuola Primaria “Nunzio Vaccalluzzo” del 1° Circolo didattico di Leonforte.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo