Nicosia, il 25 agosto verrà inaugurata la mostra “Brezze di mare a Nicosia”

Condividi l'articolo su:

Dal 25 agosto al 2 settembre sarà possibile ammirare presso la sede dell’associazione Veicoli Storici di Nicosia, in piazza Marconi, la mostra “Brezze di mare a Nicosia”, dell’artista palermitano Salvo Manuli. L’inaugurazione avverrà sabato 26 agosto alle 18.30 ed è stata organizzata dall’associazione Veicoli Storici con il patrocinio del Comune di Nicosia.

Questa mostra sarà un primo assaggio dei diversi eventi in vista del terzo raduno veicoli storici Città di Nicosia, che si terrà l’1 ed il 2 settembre.

Salvo Manuli è un’artista, pittore e pilota d’auto, con oltre trent’anni di esperienza nella grafica d’arte. Conosciuto a Nicosia per aver realizzato nel 2017 la targa Stefano La Motta, consegnata in quell’anno e nel 2018 agli equipaggi partecipanti al celebre Giro di Sicilia con le autovetture d’epoca.

Il maestro Manuli, è definito “il cantore della sicilianità”,  ha iniziato la sua attività artistica nel 1972 con una prima mostra personale nella città di Caltanissetta, seguono successive partecipazioni e esposizioni a rassegne d’arte in tutto il territorio italiano.

Di rilievo è il lavoro dedicato dal Manuli alle sue opere riproducenti immagini della mitica “Targa Florio”, competizione automobilistica di rilievo mondiale, voluta fin dal 1906 dal pioniere Vincenzo Florio, conosciuto nel mondo per la sua smisurata sicilianità. Il maestro Manuli, da grande appassionato e pilota praticante, non si poteva esimere dal non illustrarla.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo