Nicosia, la processione della Madonna della Catena – VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’8 settembre, giorno in cui liturgicamente si celebra la Natività di Maria, a Nicosia tradizionalmente si festeggia la Madonna della Catena.

Il giorno della festa sono state celebrate le messe dalle 7,30 alle 10,30 ed in serata dopo la messa delle 18, celebrata dal parroco Santino Paternò, si è svolta la tradizionale processione con la bellissima statua della Madonna della Catena, un’opera d’arte che fu donata nel 1958 dalla famiglia Cinà.

La processione è preceduta dalle confraternite del S.S. Sacramento di Santa Croce, Nostra Signora dei Raccomandati, Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e accompagnata da tantissimi fedeli.

La processione lungo le vie del centro storico cittadino, ha sostato anche di fronte all’ospedale per un momento di preghiera.

Poco prima del ritorno in chiesa, in via Marcello Capra, dove prima della frana del 1757 sorgeva la chiesa di Santa Croce, il furgone che viene utilizzato per il trasporto della statua della Madonna della Catena ha subito un guasto. Il furgone fino all’arrivo a Santa Croce è stato spinto dai fedeli ed accolto all’arrivo davanti alla chiesa di Santa Croce dagli applausi per questo ulteriore ed imprevisto sforzo.

Subito dopo si è svolta la tradizionale “strgada du palio”, omaggio alla Madonna ed uno spettacolo pirotecnico.

All’ingresso in chiesa la statua della Madonna della Catena è stata accolta con entusiasmo e la commozione dei fedeli che hanno seguito la celebrazione.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo