Nicosia, sabato 23 settembre si svolgerà la 25ma edizione del corteo storico ‘’Carlo V visita Nicosia’’

Dopo l’annullamento di inizio luglio a causa del lutto cittadino che ha colpito l’intera comunità nicosiana, il corteo storico “Carlo V visita Nicosia” si terrà sabato 23 settembre.

L’evento è organizzato dal Mo.i.ca., dall’Associazione “Corteo Storico Carlo V”, dall’Associazione “Nicosiae Castrum” ed ha il patrocinio del Comune di Nicosia.

Giunto alla 25ma edizione, il corteo storico, che rievoca la storica visita dell’imperatore Carlo V a Nicosia nel 1535 dopo la vittoriosa battaglia di Tunisi, partirà alle 17 dal ponte normanno del castello e si concluderà, alle 19,30 in piazza Garibaldi, con la simbolica consegna delle chiavi all’imperatore e la lettura dei privilegi reali concessi a Nicosia.

Sarà l’occasione per immergersi nel clima rinascimentale del XVI secolo, un’epoca splendente per Nicosia, i figuranti, per l’occasione rappresenteranno la nobiltà nicosiana che accolse Carlo V, indosseranno gli sfavillanti abiti rinascimentali in ricordo di un’epoca in cui l’intera città prosperava tra ricche attività commerciali ed una serie di personalità ed artisti che resero celebre Nicosia in tutta la Sicilia.

Commenta l'articolo

css.php