Si sono svolti a Nicosia i festeggiamenti in onore di Nostra Signora dei Raccomandati – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si sono svolti dal 10 al 13 ottobre i festeggiamenti in onore di Nostra Signora dei Raccomandati. Nel corso della cerimonia di presentazione del restauro della statua lignea raffigurante Nostra Signora dei Raccomandati, ultimato alla fine del 2009, era stata manifestata la volontà di dedicare un giorno di festa alla Madonna che da il nome ed è simboleggiata nel palio e nelle altre insegne della confraternita di Nostra Signora dei Raccomandati. Alla ricerca di una data opportuna si decise di celebrare la festa la domenica successiva alla Madonna del Rosario.

Nei giorni precedenti la festa si celebra un triduo di preparazione. Da quando, casualmente è stata scoperta la raffigurazione della Madonna dei Raccomandati su una tela custodita nella piccola chiesa di Sant Antonino, le confraternite le rendono omaggio, il pomeriggio del 12 ottobre, con una breve processione che parte dalla chiesa di Santa Croce e con la celebrazione della messa.

Nella serata di sabato 12 ottobre si è svolta la passeggiata podistica, organizzata dal Talin Club, la gara è stata vinta dall’atleta nicosiano Simone Scordo. Durante la premiazione è stato ricordato dal confratello Francesco Meli, il giovane Michele Ghidara, a cui è dedicata la gara, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel luglio 2017, in suo ricordo è stato osservato un minuto di silenzio.

La serata di sabato è proseguita con una festa di quartiere che si è svolta nello spiazzale antistante la chiesetta di Sant’Antonino, una serata danzante con musica dal vivo suonata dagli “Assi del Liscio” e degustazione di prodotti tipici.

Il giorno della festa, domenica 13 ottobre, in mattinata le confraternite hanno fatto ritorno nella chiesa di Santa Croce in cui si trova la Madonna dei Raccomandati. In serata si è celebrata la messa solenne alla presenza dei confrati. Quest’anno la Madonna dei Raccomandati è stata celebrata con un giro presso il centro storico della città accompagnata dalla banda musicale dell’“Associazione Filarmonica Pietro Vinci, città di Nicosia”, diretta dal maestro Mario Di Costa. La banda ha seguito tutti gli eventi legati a questa festa.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo