Elezioni in provincia di Enna… la politica dei fantasmi

Condividi l'articolo su:

Il vero divertimento politico arriverà tra l’autunno 2022 con le elezioni e probabilmente con le elezioni politiche.

Negli ultimi 10 anni (dal 2012) in provincia di Enna abbiamo eletto otto parlamentari tra regionali e nazionali di destra, centro e sinistra ed abbiamo il triste primato di sette cambi di casacca su otto, un vero record pari all’87,5% di salti della quaglia.

Alcuni per fortuna sono spariti dai radar della politica, altri forse avranno il “coraggio” di ripresentarsi.

Ora ditemi voi chi rivoterebbe ancora certi personaggi, veri e propri fantasmi, che al territorio non hanno portato alcun risultato concreto e beneficio, ovvero il nulla assoluto. Vorrei capire con che faccia e argomenti si presenteranno agli elettori della provincia più povera d’Italia.

Non sono leader di nulla, non sono conosciuti a livello regionale per non parlare nazionale. Emeriti sconosciuti, degli “schiacciapulsanti” imbarazzanti.

Nel nulla più assoluto alcuni di loro spediscono per il web comunicati e note stampa su cose che non hanno fatto, lavoro altrui spacciato per un interessamento che nemmeno li ha minimamente coinvolti.

Però in compenso li ritrovate sempre in presentazioni di libri, convegni, tavole rotonde e dibattiti sul nulla cosmico, su argomentazioni il più delle volte di poco interesse per la cittadinanza locale. Per loro posti riservati in prima fila e poi li vedi giocare per la maggior parte del tempo con il cellulare. Il loro intervento è un semplice saluto ed un ringraziamento all’organizzatore dell’evento, poi si eclissano e tornano nel loro fantastico mondo di selfie e fotografie con tanto di pubblicazioni sui social per testimoniare il loro impegno sociale.

Se per sbaglio dovessero avere il coraggio di presentarsi alle elezioni chiedete quante disegni di legge hanno presentato per il territorio, quanti finanziamenti hanno fatto ricevere in modo diretto, quanti posti di lavoro e quante aziende grazie al loro lavoro e a loro impegno politico sono state create. Le risposte saranno semplici arrampicate sugli specchi e se state particolarmente attenti sentirete il fastidioso rumore dei graffi per non precipitare.

Che gente e che statisti di spessore abbiamo in certi posti chiave.

 


Condividi l'articolo su:

Commenta l'articolo